Condizioni di vendita


Condizioni generali di vendita per acquisti online sul sito www.agrihobby.com
F.A.I. Pescara Service S.R.L., con sede legale ed amministrativa in Pescara (PE) 65129, Via Fortore n°13, numero di iscrizione al Registro Imprese di Pescara e Codice fiscale n°01870140686 e Partita IVA n° 01870140686, di seguito F.A.I. Pescara Service, rende disponibile a tutti gli utenti la possibilità di acquistare a mezzo Internet prodotti ed attrezzature per giardino, agricoltura, casalinghi, pulizia e ‘fai da te’ (di seguito "Prodotti"), tramite il sito www.agrihobby.com (di seguito "Sito"), di cui ne è l’unica ed esclusiva titolare.
 
1) Note generali
Le presenti condizioni generali di vendita ("Condizioni Generali") sono regolate dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005), sezione II, Contratti a distanza (art. 50 n°67) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003) e si applicano esclusivamente alla vendita a mezzo Internet dei Prodotti, così come individuati ed elencati nei cataloghi navigabili e loro sottocategorie del Sito.
Il Cliente (di seguito ‘Cliente’)è invitato a stampare o a conservare secondo le modalità preferite le presenti Condizioni Generali.
In caso di variazioni delle Condizioni Generali, all'ordine di acquisto (di seguito ‘Ordine di Acquisto’) si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell'invio dell'Ordine stesso da parte del Cliente.
 
2) Offerta al pubblico
I Prodotti ed i relativi Prezzi presentati nel Sito costituiscono un'offerta al pubblico conformemente alle modalità precisate nelle Condizioni Generali e nel Sito stesso. Le Condizioni di tale offerta si applicano esclusivamente agli acquisti effettuati sul Sito.
I contratti d'acquisto (di seguito "Contratti") stipulati sul Sito sono conclusi con F.A.I. Pescara Service.
 
3) Prezzi
Tutti i Prezzi sono comprensivi di IVA in base alla zona di immissione d'ordine dell'acquirente. A seconda dell'acquirente verranno impostate le applicazioni IVA come segue:
-Acquirente: Privato Comunitario (Europa)
Per volumi di affari inferiori ai 79.534,36 euro: si applica l’ IVA italiana
Per volumi d’affari superiori ai 79.534,36 euro: si applica l’ IVA del paese dell’acquirente e la nomina di un rappresentante fiscale nel paese dell’acquirente;
- Acquirente: Impresa Comunitaria (Europa)
Non imponibile art. 41 D.L. 331/93. L’acquirente provvederà a pagare L’IVA nel proprio paese;
- Acquirente: Privato Extracomunitario
Non imponibile IVA art. 8 D.P.R 633/72
- Acquirente: Impresa Extracomunitaria
Non imponibile IVA art. 8 D.P.R 633/72
Pertanto negli acquisti con metodi di pagamento anticipato dove l'IVA verrà calcolata automaticamente, seguirà un rimborso di quest'ultima.
Le spese di consegna (di seguito "Spese di Consegna") sono a carico del Cliente ed adeguatamente evidenziate nell’Ordine di Acquisto (di seguito "Ordine di Acquisto").
Ai Prodotti si applica il Prezzo evidenziato sul Sito al momento dell'invio dell'Ordine, senza alcuna considerazione di precedenti offerte o eventuali variazioni di Prezzo intervenute successivamente.
 
4) Ordine
Gli Ordini di Acquisto dovranno essere effettuati attraverso la procedura d’ordine (di seguito ‘Procedura d’Ordine’) presente sul Sito.
Il Cliente conclude correttamente la Procedura d'Ordine se il Sito non evidenzia alcun messaggio di errore.
Il Contratto di Acquisto si intenderà concluso al momento della ricezione dell'Ordine da parte di F.A.I. Pescara Service. In tal caso F.A.I. Pescara Service darà riscontro della ricezione dell'Ordine con l'invio di una e-mail di conferma d'ordine (di seguito ‘Conferma d’Ordine’) all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale Conferma riepilogherà i Prodotti prescelti, i relativi Prezzi (incluse le spese di consegna), l'indirizzo per la consegna, il numero d’ordine (di seguito ‘Numero d’Ordine’) e le Condizioni Generali e particolari applicabili all'Ordine.
Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati contenuti nella Conferma d’Ordine ed a comunicare a F.A.I. Pescara Service entro 24 (ventiquattro) ore dalla ricezione della stessa eventuali correzioni. Possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente, saranno a carico del Cliente.
Il Numero dell’Ordine, generato dal sistema e comunicato da F.A.I. Pescara Service, dovrà essere utilizzato dal Cliente in ogni comunicazione con F.A.I. Pescara Service.
E' possibile che si verifichino occasionali non disponibilità dei Prodotti offerti, in tal caso, qualora i Prodotti scelti dal Cliente non siano, in tutto o in parte, disponibili, F.A.I. Pescara Service lo comunicherà al Cliente.
 
5) Modalità di pagamento
Il pagamento può essere effettuato con le seguenti modalità:
- Carta di credito: il Cliente verrà reindirizzato sul sito di PayPal per le operazioni di pagamento seguendo le istruzioni del sito Paypal;
- PayPal: il Cliente verrà reindirizzato sul sito di PayPal per le operazioni di pagamento seguendo le istruzioni del sito Paypal accedendo nella propria area riservata;
- Bonifico bancario: il Cliente può pagare con bonifico bancario a favore di:
F.A.I. Pescara Service S.R.L.
IBAN: IT 32 S2008 15409 000103606612
Banca UNICREDIT
indicando come causale il Numero dell'Ordine. La merce sarà inviata al cliente successivamente alla ricezione della notifica bancaria.
- Contrassegno: l'importo potrà essere corrisposto direttamente al corriere al momento della consegna. Il
pagamento in contrassegno in contanti sarà possibile solo per importi inferiori ad € 1'000,00 (ovvero fino a €999,99). Il pagamento in contrassegno non è possibile per le spedizioni fuori Italia.
Contestualmente alla comunicazione della Conferma d'Ordine, l'importo corrispondente ai Prodotti acquistati sarà addebitato al Cliente.
F.A.I. Pescara Service emetterà Documento di Vendita e/o trasporto dei Prodotti acquistati che accompagnerà la merce durante il trasporto e inviandola tramite e-mail all'intestatario dell'Ordine. Per l'emissione del Documento di Vendita faranno fede le informazioni fornite dal Cliente. Nessuna variazione dei dati sarà possibile dopo l'emissione del Documento di Vendita.
 
6) Modalità di consegna
F.A.I. Pescara Service effettuerà la consegna (di seguito ‘Servizio di Consegna’) a cura di vettori specializzati (di seguito ‘Vettori’), solo nelle zone specificate nel Sito e nelle Condizioni Generali.
Al momento della Consegna è richiesta la presenza del Cliente oppure di una persona di fiducia per controllare che gli imballaggi siano integri e puliti e che i Prodotti ricevuti corrispondano a quanto riportato sull’ Ordine. In caso di difetti visibili, quali le quantità errate e/o Prodotto errato e la non integrità degli imballaggi, il Cliente o l’incaricato di sua fiducia dovranno provvedere alla relativa segnalazione sul documento di trasporto destinato al vettore e contattare F.A.I. Pescara Service nelle modalità descritte nella sezione ‘Contattaci’ entro e non oltre 2 (due) giorni lavorativi dalla Consegna, pena la non accettazione di reclami.
F.A.I. Pescara Service consegna i Prodotti acquistati all'indirizzo indicato dal Cliente, con le seguenti modalità:
- La Consegna avrà luogo senza previo appuntamento e si intende a piano strada.
- La Consegna sarà effettuata con corrieri convenzionati con F.A.I. Pescara Service in un orario compreso tra le ore 8.00 e le ore 19.00 dal lunedÌ al venerdÌ.
Il Vettore provvederà a fare n. 2 (due) tentativi di recapito dei Prodotti all'indirizzo indicato dal Cliente. In caso di assenza alla prima consegna il Vettore lascerà una cartolina d’avviso con il numero di telefono da contattare per concordare la seconda consegna che, altrimenti, verrà effettuata il giorno feriale successivo alla prima consegna.
Dopo il secondo tentativo non andato a buon fine i Prodotti saranno tenuti in giacenza dal Vettore stesso per n. 1 (uno) giorno (lavorativo) durante i quali il Cliente potrà contattarlo per ulteriori accordi.
Dopo n. 1 (uno) giorno (lavorativo) di giacenza l'Ordine sarà automaticamente annullato e F.A.I. Pescara Service rimborserà al Cliente il valore dell’Ordine, tranne le spese di consegna, le spese di giacienza, ed eventuali spese di ritorno e re-immagazzinamento le quali resteranno a carico del Cliente.
Nel caso in cui:
- la Consegna sia richiesta in zone nelle quali il traffico sia soggetto a limitazioni e/o divieti, quali, a titolo esemplificativo, zone a traffico limitato, zone ad ingresso limitato agli automezzi , zone pedonali, etc.;
- la distanza tra il punto di scarico e l’immobile di destinazione dei Prodotti acquistati sia superiore a 100 (cento) mt;
- l’immobile di destinazione dei Prodotti acquistati sia sprovvisto di ascensore, montacarichi, o comunque di una scala e/o porte aventi dimensioni e portata idonee al passaggio e al sollevamento dei Prodotti stessi;
il Cliente è tenuto ad informare F.A.I. Pescara Service PRIMA DELLA CONCLUSIONE DELLA PROCEDURA DI ORDINE tramite i canali di contatto elencati nella sezione ‘Contatttaci’ del Sito. F.A.I. Pescara Service si riserva fin d’ora di addebitare al Cliente tutti i relativi costi per gli ulteriori servizi come ad esempio facchinaggio e/o noleggio piattaforme esterne, gru, ecc. Il pagamento dei suddetti costi dovrà avvenire tramite Carta di Credito.
 
a) Ritiro in sede.
Selezionando "Ritiro in sede" nelle modalità di consegna, è possibile ritirare la merce presso i magazzini alle seguenti condizioni:
- Il ritiro in sede potrà essere effettuato solo dopo l' email di conferma che indicherà oltre al luogo, i giorni e gli orari nei quali sarà possibile il ritiro della merce.
- Il ritiro dovrà essere compiuto direttamente dal Cliente o da persona fisica delegata. La merce non sarà consegnata a corrieri (ovvero trasportatori conto terzi) disposti dal Cliente.
- Gli ordini pagati al momento dell'ordine con bonifico bancario, Paypal, carta di credito sono ritirabili solo dall'intestatario dell'ordine dotato di documento di identità valido: eventuali ritiri da parte di altre persone sono soggette a delega da parte dell'ordinante; chi ritira dovrà quindi avere: delega (anticipata via fax al 085/2121366 o via mail a info@agrihobby.com con oggetto il numero ordine), copia documento identità dell'ordinante e copia del suo documento di identità. Se l'ordine è intesato ad una Società, sarà necessario inviare anche una visura camerale dove risulti il legale rappresentante che dovrà redigere la delega o effettuare il ritiro.
 
7) Spese di consegna
Le spese di consegna (di seguito "Spese di Consegna") sono a carico del Cliente ed adeguatamente evidenziate nell'Ordine. E' possibile effettuare un calcolo preventivo delle Spese di Spedizione direttamente nel carrello prodotti inserendo i dati dell'indirizzo di consegna.
Per le zone non servite o dove non è previsto il calcolo delle spese di spedizione è possibile richiedere possibili soluzioni contattando F.A.I. Pescara Service utilizzando i riferimenti descritti nella sezione Contattaci.
Le tariffe includono IVA secondo la zona di immissione ordine, e verrà applicata secondo le regole indicate al paragrafo 3 "Prezzi".
Per le spedizioni in contrassegno fare riferimento al paragrafo 5 (modalità di pagamento).
 
8) Servizi di assistenza
Il Cliente potrà avere informazioni in merito ai Servizi di assistenza pre/post vendita contattando F.A.I. Pescara Service tramite i canali elencati nella sezione ‘Contattaci’
 
9) Diritto di recesso
Se il Cliente è un ‘Consumatore’, cosÌ come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, gli competono i diritti di cui all'art. 64 del Codice del Consumo nei limiti previsti da tale normativa ed ha pertanto diritto di recedere dal Contratto di Acquisto (di seguito ‘Diritto di Recesso’) per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, con le modalità di seguito precisate.
Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti (Recesso Totale) o soltanto parte dei Prodotti acquistati dal Consumatore (Recesso Parziale).
Il diritto di Recesso si esercita con l'invio - entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei Prodotti - di una comunicazione a mezzo raccomandata A/R. indirizzata a:
 
F.A.I. Pescara Service S.R.L.
Via Fortore, 13
65129 Pescara (PE).
 
La comunicazione può essere anticipata - entro lo stesso termine - tramite e-mail (info@agrihobby.com) a condizione che sia confermata a mezzo raccomandata A/R, entro le 48 (quarantotto) ore successive.
La comunicazione di Recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall'Acquisto ed il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di Recesso, allegando copia della relativa fattura di acquisto e del documento di trasporto (DDT). Nella comunicazione il Cliente dovrà inoltre confermare che il/i Prodotto/i siano integri e conservati in perfetto stato nella relativa confezione originale, completa in tutte le sue parti.
A seguito del corretto esercizio del diritto di Recesso, F.A.I. Pescara Service provvederà ad inoltrare al Cliente, tramite e-mail, il Numero di Pratica. Tale Numero dovrà essere indicato dal Cliente al momento della restituzione del/i Prodotto/i (di seguito ‘Restituzione’).
La Restituzione del/i Prodotto/i dovrà avvenire entro 30 (trenta) giorni di calendario dalla data di ricevimento degli stessi.
 
Il diritto di Recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
 
- il diritto si applica ai singoli Prodotti acquistati nella loro interezza;
- il/i Prodotto/i acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo e documentazione accessoria);
- le spese di trasporto relative alla restituzione del Prodotto sono a carico del Cliente;
- la Restituzione è sotto la completa responsabilità del Cliente.
 
Se il diritto di Recesso è stato correttamente esercitato, F.A.I. Pescara Service provvederà a rimborsare al Cliente l'intero importo già pagato entro 30 (trenta) giorni di calendario dal ricevimento della comunicazione di Recesso. L'importo rimborsato sarà al netto delle spese per la Restituzione dei Prodotti e delle spese di ricondizionamento dei prodotti le quali resteranno a carico del Cliente.
 
10) Garanzie
a) Garanzia legale per il Consumatore
Il Consumatore, così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo (di seguito, ‘Codice del Consumo’, D.Lgs 6 Settembre 2005, n. 206), ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo stesso agli articoli dal 128 al 132.
Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Consumatore, a pena di decadenza, denunci a F.A.I. Pescara Service l’eventuale difetto di conformità riscontrato dal consumatore nel prodotto acquistato entro 2 (due) mesi dalla scoperta (art. 132, Codice del Consumo).
A seguito di tale denuncia, il Consumatore avrà diritto a richiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto, fermi restando gli altri diritti previsti dalla legge in favore del Consumatore.
La Garanzia legale di cui sopra è valida per il termine massimo di 2 (due) anni dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, F.A.I. Pescara Service, pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal consumatore.
In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della garanzia relativa al Prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione, sono i medesimi del prodotto originario. Pertanto, la durata complessiva biennale della garanzia legale decorrerà comunque dalla Consegna del prodotto originario.
Per poter usufruire della garanzia ti raccomandiamo di allegare il documento d’acquisto in tutte le comunicazioni.
Si rinvia, in ogni caso, per la disciplina della garanzia legale, alle norme del Codice del Consumo di cui agli articoli 128 e seguenti.
 
b)Garanzia legale per Clienti non Consumatori
Il Cliente non Consumatore, così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo, ha diritto di avvalersi della Garanzia legale prevista nel Codice Civile.
Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Cliente non Consumatore, a pena di decadenza, denunci a F.A.I. Pescara Service l’eventuale difetto di conformità riscontrato nel prodotto acquistato entro 8 (otto) giorni dalla scoperta.
La garanzia Legale di cui sopra è valida per il termine massimo di 12 (dodici) mesi dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, F.A.I. Pescara Service, pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Cliente non Consumatore.
In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della garanzia relativa al Prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione, sono i medesimi del prodotto originario. Pertanto, la durata complessiva annuale della garanzia legale decorrerà comunque dalla Consegna del prodotto originario.
Per poter usufruire della garanzia ti raccomandiamo di esibire il documento d’acquisto in tutte le comunicazioni.
 
c) Garanzia AGRIHOBBY.COM
Oltre alla Garanzia legale prevista dal Codice del Consumo, F.A.I. Pescara Service offre eventuali garanzie aggiuntive, se specificate, su alcune tipologie di Prodotti (di seguito ‘Garanzia Agrihobby.com’), come di volta in volta indicato in relazione agli stessi, per garantire la massima tranquillità negli acquisti.
La Garanzia è valida dalla data di acquisto del prodotto nel sito internet www.agrihobby.com.
Per poter usufruire della garanzia ti raccomandiamo di allegare il documento d’acquisto in tutte le comunicazioni.
 
11) Trattamento dei dati personali
Informativa ex art. 13 del D.lgs. n. 196/2003

Il Titolare rispetta scrupolosamente la privacy dei propri clienti e degli utenti di questo Sito. In questa pagina si intende descrivere in modo trasparente, dettagliato ed esaustivo le modalità di gestione del Sito stesso con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

La presente informativa è resa in ottemperanza all’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) e del provvedimento del Garante Privacy dell'8 maggio 2014, con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti del sito internet faipescaraservice.it (indicato come il “Sito”) da parte del Titolare dello stesso.

La presente informativa privacy non è invece riferita ai servizi offerti da soggetti terzi (ai quali sia eventualmente possibile accedere per mezzo di link posti su questo Sito) e alle loro modalità di trattamento dei dati personali dell’utente.

Consigliamo di leggere attentamente sui siti web dei rispettivi soggetti terzi le relative informative privacy su come i dati personali dell’utente saranno da questi trattati ed eventualmente condivisi.

Su tali soggetti terzi il Titolare non ha alcun potere di controllo e declina pertanto ogni responsabilità in merito al trattamento dei dati personali degli utenti che venga posto in essere attraverso tali siti.

La presente informativa potrà subire integrazioni o variazioni al fine di renderla aggiornata rispetto alla normativa e/o adeguata rispetto ad eventuali modifiche tecniche apportate al Sito o ad eventuali modificazioni nelle finalità o nelle modalità del trattamento dei dati.

Il Titolare informerà con appositi avvisi di eventuali modifiche, ma consigliamo di controllare periodicamente questa pagina per restare aggiornati. Le eventuali versioni aggiornate, le quali recheranno la data nella quale si è proceduto all’aggiornamento, saranno pubblicate tempestivamente su questa pagina web e diverranno efficaci subito dopo la pubblicazione.

11.1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali raccolti attraverso questo Sito è F.A.I. PESCARA SERVICE S.R.L., società di diritto italiano con sede legale in via Fortore, 13 - 65129 Pescara (PE), C.F. e P.Iva , e-Mail: faipescaraservice@email.it indicata anche come “Titolare”. L’elenco degli eventuali responsabili esterni del trattamento potrà essere richiesto inoltrando una semplice richiesta scritta al Titolare ai recapiti sopra indicati.

11.2. Finalità del trattamento

I dati personali degli utenti del Sito saranno utilizzati dal Titolare al fine dell’erogazione dei servizi ivi previsti e per personalizzare e migliorare continuamente la fruizione del Sito da parte dell’utente. Nel caso l’utente non abbia compiuto l’età di anni 18 (diciotto), o non sia in possesso della capacità di agire, la presente Informativa Privacy è rivolta al soggetto a ciò preposto dalla legge italiana vigente, il quale è l’unico soggetto abilitato a prestare il relativo espresso consenso.

11.3. Tipologie di dati oggetto del trattamento

I dati personali che saranno raccolti e trattati dal Titolare sono quelli relativi alle informazioni eventualmente fornite dall’utente tramite i form di contatto presenti sul Sito, le informazioni eventualmente fornite in fase di registrazione della newsletters, l’eventuale utilizzo dei social network, nonché i dati di navigazione, ivi inclusi i c.d. cookies tecnici, ecc.

11.3.1 Dati forniti volontariamente

I dati che l’utente fornisce facoltativamente e liberamente mediante l’invio di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito (o mediante compilazione ed invio dei vari form presenti sullo stesso) saranno acquisiti dal Titolare. In particolare, oltre all’indirizzo di posta elettronica dell’utente, necessario per rispondere, saranno acquisiti gli eventuali altri dati personali cui la comunicazione elettronica faccia riferimento o comunque contenuti nel messaggio di posta elettronica. Tali dati non verranno in alcun modo diffusi o comunicati a soggetti terzi rispetto all’organizzazione del Titolare, né saranno utilizzati per definire i profili o la personalità dell’interessato o per finalità direttamente o indirettamente commerciali o pubblicitarie e, comunque, saranno conservati esclusivamente per le finalità di conservazione della corrispondenza.

11.3.2 Newsletter

Il servizio di newsletter è riservato a determinate categorie di utenti registrati. Per erogare e gestire tale servizio, il Titolare utilizza i servizi e gli strumenti forniti dal sito internet MailUp. Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali da parte di MailUp, il Titolare consiglia di consultare attentamente il seguente link: http://www.mailup.it/informativa-privacy.htm. Il mancato conferimento dei dati personali non comporterà nessuna conseguenza a carico dell’utente se non, in caso di mancato conferimento di dati necessari, la mancata possibilità di permettere all’utente la fruizione dei servizi richiesti

11.3.3 Social Network

Il Titolare permette all’utente di condividere i link ai contenuti del Sito utilizzando il proprio account Facebook, Twitter, Google+, Tumblr, LinkedIn e Pinterest. Il Titolare non conserverà la password del tali account. Se vorrai utilizzare tali le funzionalità social, ti avvertiamo che potremmo utilizzeremo il tuo nome utente e la tua immagine profilo all’interno del Sito.

11.3.4 Geolocalizzazione

Durante la navigazione del Sito, il Titolare potrà acquisire informazioni sul tuo dispositivo, incluse informazioni sulla tua posizione. Il Titolare potrà utilizzare tali informazioni per fornirti servizi e/o annunci disponibili nella tua area geografica, esclusivamente sulla base delle impostazioni del tuo dispositivo. Potrai in ogni momento disattivare la funzione di geolocalizzazione tramite le impostazioni del tuo dispositivo. Per avere ulteriori informazioni su come disattivare tale servizio sul tuo dispositivo, ti consigliamo di contattare il fornitore del servizio mobile o il produttore del tuo dispositivo.

11.3.5 Dati trattati in relazione alla fruizione di servizi accessibili mediante l’uso di credenziali

Alcuni dei servizi del Sito sono riservati a determinate categorie di utenti registrati. Per completare la procedura di registrazione l’utente dovrà necessariamente fornire i seguenti dati personali:

nome e cognome;
indirizzo;
numero di telefono;
indirizzo di posta elettronica;
L’utente dovrà inoltre indicare uno username e una password. Il conferimento di ogni altro dato personale richiesto nell’ambito della procedura di registrazione è facoltativo e interamente rimesso alla volontà dell’utente. I dati forniti per la fruizione dei servizi accessibili mediante l’uso di credenziali, unitamente ad un indirizzo fisico, potranno altresì essere trattati:

per fatturare i servizi a pagamento e/o l’acquisto di prodotti richiesti dall’utente registrato;
per inviare all’utente registrato aggiornamenti (anche personalizzati) sulle attività del Titolare, in particolare sui nuovi servizi, sulle offerte speciali, su nuovi prodotti, su sondaggi, su opinioni e su altri tipi di comunicazione relativa ai servizi del Titolare;?
per attività di marketing effettuate dal Titolare, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’invio di aggiornamenti e/o newsletters (anche personalizzate) via email sulle attività/prodotti/iniziative/promozioni del Titolare, e per l’elaborazione di studi di ricerche di tipo statistico e commerciale.
per ogni finalità connessa all’esecuzione dei servizio offerti dal Sito.
Il mancato conferimento dei dati personali non comporterà nessuna conseguenza a carico dell’utente registrato se non, in caso di mancato conferimento di dati necessari, la mancata possibilità di permettere all’utente la fruizione dei servizi richiesti.
 
11.4. Modalità del trattamento e ambito di diffusione dei dati personali

I dati personali detenuti per le finalità sopra esposte vengono trattati dal Titolare, in modo lecito e secondo correttezza, mediante il prevalente utilizzo di strumenti automatizzati o semi-automatizzati. Tali dati non verranno comunque diffusi o comunicati in alcun modo a soggetti esterni, fatti salvi gli obblighi previsti in tal senso ex lege.

Salvo che non sia diversamente precisato in relazione alle singole finalità del trattamento come sopra specificate, i dati personali raccolti potranno essere comunicati a, o comunque venire a conoscenza di, soggetti incaricati e/o responsabili (anche esterni) del trattamento in relazione alle competenze e funzioni di ognuno, al fine di soddisfare le predette finalità o per porre in essere specifici adempimenti normativi e/o contrattuali. I dati personali trattati dal Titolare non sono in generale comunicati ad altri soggetti, salva l’ipotesi in cui ciò dovesse risultare necessario in ossequio a disposizioni normative o contrattuali o per assolvere specifici adempimenti. In tal caso, i predetti dati potranno, in particolare, essere portati a conoscenza dei seguenti soggetti o delle seguenti categorie di soggetti, nei limiti in cui ciò si renda necessario per l’adempimento degli obblighi normativi e/o contrattuali:

di consulenti o collaboratori, interni e/o esterni, per il rispetto della normativa vigente e/o per l’esecuzione delle prestazioni contrattuali nei rapporti con i singoli interessati (ad esempio consulenti del lavoro, consulenti legali, commercialisti, fiscalisti, revisori dei conti, ecc.);
autorità giudiziaria o altre pubbliche autorità, nel rispetto delle finalità sopra specificate o per obblighi di legge.

11.5. Facoltatività del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto da parte dell’utente

Salvo le ipotesi in cui l’acquisizione dei dati avvenga in modo automatico (per effetto della semplice navigazione sul sito da parte dell’utente (dati di navigazioni e cookies tecnici) - o in cui il conferimento dei dati sia necessario ai fini della fruizione dei servizi che l’utente richiede, il conferimento di ogni altro dato personale è del tutto facoltativo. Il mancato conferimento di dati facoltativi non comporta alcuna conseguenza pregiudizievole a carico dell’utente. Il mancato conferimento di dati necessari potrà invece comportare l’impossibilità di fruire dei servizi per i quali sia necessario il conferimento di tali dati.

11.6. Diritti degli interessati

Ai sensi dell’art. 7 del d.lgs. n. 196/2003, nella propria qualità di interessato del trattamento, l’utente ha il diritto di ottenere informazioni circa:

l’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, il loro contenuto e la loro origine, nonché la loro comunicazione in forma intelligibile; le finalità e le modalità del trattamento e la logica applicata nel trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
i soggetti o le categorie ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
L’utente ha inoltre il diritto di ottenere:

l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
l’attestazione che le suddette operazioni sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
L’utente ha infine il diritto di opporsi, in tutto o in parte:

per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

11.7. Durata della conservazione dei dati personali dell’utente

Il Titolare conserverà le informazioni personali dell’utente abbonato alla Newsletter per tutto il tempo in cui tale abbonamento resterà attivo. Il Titolare conserverà, inoltre, le ulteriori informazioni personali dell’utente per tutto il tempo necessario ad adempiere le relative obbligazioni ex lege, risolvere controversie e far valore gli accordi conclusi.

11.8. Informazioni
I diritti sopra menzionati possono essere esercitati dall’utente in qualunque momento, inoltrando una semplice richiesta al Titolare a mezzo lettera raccomandata, fax o posta elettronica ai recapiti indicati in epigrafe. Il Titolare provvederà a contattare o informare l’utente nel più breve tempo possibile e, comunque, entro 15 (quindici) giorni dalla data della richiesta.
 
12) Comunicazioni
Ogni comunicazione potrà essere indirizzata a F.A.I. Pescara Service utilizzando i canali di contatto elencati nella sezione ‘Contattaci’ del Sito ai recapiti sopra indicati.
 
13) Foro Competente
Eventuali controversie connesse all’interpretazione o esecuzione del presente contratto saranno risolte in via esclusiva dal Tribunale di Pescara, fatto salvo l’applicazione delle norme del Codice del Consumo in caso di acquisti da parte di Consumatori.
Share by: